1003558_10152187011549606_760387190_n
TRACCE D’AZIONE – foto fb

San Cesario di Lecce ospita il Laboratorio di Teatro fisico e Danza TRACCE D’AZIONE con l’attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale e Stefania Mariano danzatrice, fondatrice de La Fabbrica dei Gesti . Il Laboratorio è aperto a tutti e si terrà dal 20 al 23 gennaio 2015, dalle ore 17.00 alle 20.00 presso l’Erasmus Theatre in via Dante Alighieri 89 appunto a  San Cesario di Lecce. II costo del laboratorio è di 110€ per i soci de La Fabbrica dei Gesti e di 130€ per gli esterni, da versare entro il 17 gennaio 2015. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 16 gennaio.

A CHI SI RIVOLGE – Il laboratorio è rivolto a tutti, danzatori, coreografi, professionisti della scena, performers e insegnanti di danza, attori, musicisti, nonché a tutti coloro che sono interessati e motivati, a vario titolo, ad apprendere ed approfondire un sistema di educazione teatrale (biomeccanica) dove il protagonista è il corpo dell’attore/danzatore/performer, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.

CHE COSA È – Il laboratorio fisico teatrale Tracce d’Azione è un percorso iniziato a Febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti ed è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale dell’attore/danzatore.

Il laboratorio consente, attraverso un “linguaggio fisico”, di articolare le esperienze/tracce “apprese” dal corpo, creando nuove strade per un’espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare e propone un allenamento fisico di base per la formazione dell’ “attore universale”: non esprime un proprio stile, ma un lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte che si intende fare.

PROGRAMMA – Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio, approccio alla tecnica Flying Low e Contact improvvisation, si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale: – forza di gravità d’inerzia e centrifuga; – resistenza; – diagonale; – i principi base della costruzione della azione (intenzione, azione, reazione e contenzione); – costruzione delle partiture fisiche; – dialogo fra azioni.

INFO – Il laboratorio è a numero chiuso. Per partecipare è necessario scaricare ed inviare entro il 17 gennaio la scheda di partecipazione a segreteria@lafabbricadeigesti.it .

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.