Camillo Placì con Ali Alkuwairi
Camillo Placì con Ali Alkuwairi

SPECCHIA – Camillo Placì, tecnico di volley originario di Specchia, nei giorni scorsi ha sottoscritto un contratto da Direttore Tecnico con Ali Alkuwairi, presidente de “El Jaish Sports Club”, squadra che milita nella massima serie del Campionato di pallavolo del Qatar e gioca a Doha, rappresentando le Forze Armate del Paese arabo. Inoltre, lo scorso 8 gennaio, con delibera della Giunta comunale di Specchia si è deliberato di nominare Placì, per la sua competenza, professionalità ed integrità morale “Ambasciatore specchiese per i valori dello sport nel mondo”, affinché egli divenga un modello a cui le nuove generazioni possano ispirarsi e testimonial, non solo ideale, ma con un ruolo ben più complesso come quello di rappresentare la comunità di Specchia diffondendo le buone pratiche dello sport.

Camillo Placì, medaglia olimpica di bronzo a Pechino, ambasciatore salentino dello Sport anche quando era lontano dal Salento, per guidare i più prestigiosi club di serie A e le nazionali estere ha sempre conservato un solido legame con lo sport locale: è anche presidente onorario della Pallavolo Salve, ed è spesso ospite delle scuole salentine per incontrare e parlare ai ragazzi, dove in ogni occasione, sottolinea come l’attività sportiva aiuti loro a socializzare, a rispettare le regole, a conoscere il proprio corpo ed i propri limiti.

Nella stagione sportiva 2011-‘12, Placì è stato inizialmente vice-allenatore della Bre Banca Lannutti Cuneo partecipante al Campionato di Serie A/1, guidata da Flavio Gulinelli, e dopo l’esonero di quest’ultimo nel gennaio 2012, ha avuto l’incarico dalla dirigenza di guidare in prima persona la squadra, sfiorando la finale scudetto.

Come secondo della Nazionale bulgara, alle Olimpiadi di Londra 2012, ha conquistato il quarto posto, come non accadeva al team dall’argento nei Giochi Olimpici boicottati di Mosca 1980. Le telecamere e i microfoni accesi durante i time out hanno dimostrato che la squadra non era guidata da Nayden Naydenov, primo allenatore, ma dal suo vice Camillo Placì. Il risultato della Bulgaria a Londra, ha portato l’allenatore salentino, il 31 agosto 2012, a ricevere il prestigioso incarico di 1° Allenatore con un contratto esclusivo di due anni, rassegnando le dimissioni il 1º luglio 2014.

Camillo Placì, nato a Specchia l’11 novembre 1956, continua a confermarsi ambasciatore nel mondo della pallavolo salentina, dal momento che ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica con la Nazionale russa nelle Olimpiadi di Pechino 2008, ricoprendo il ruolo di assistant coach di Vladimir Alenko, allenatore della squadra di volley di Mosca, sia per il raggiungimento del III° posto, e conseguente altra medaglia di bronzo, nei Campionati Europei di volley 2009 con la Bulgaria, un risultato atteso a Sofia da 26 anni e ottenendo il settimo posto alla XVII edizione del Mondiale di volley, che si è svolta in Italia nel 2010.

Esperto tecnico di volley giovanile, per molti anni è stato uno apprezzato e accreditato talent scout per famose società di Serie A, il tecnico specchiese può annoverare un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni ‘80 con la Volley Specchia e poi con il Victor Village Ugento (A/2, C/1), il Calimera (A/2) ed il Cutrofiano (A/2), tra serie A e B maschili, il suo primo arrivo a Cuneo fu nel 1997, quando Silvano Prandi ebbe già modo di apprezzare la sua valida collaborazione. Poi, dopo alcune stagioni con Taviano (dalla C alla B/1), Corigliano Calabro (B/2, B/1) e Pineto (B/1), nel 2005 Placì fu chiamato nuovamente da Prandi per organizzare e seguire il settore giovanile di Trento.

Quando nel 2005 il “Professore” ritornò a Cuneo per guidare la formazione di A/1, chiese di avere Placì come suo vice sulla panchina della Bre Banca Lannutti. Collaboratore di Prandi sino al Campionato 2008-‘09, insieme al quale vinse la Coppa Italia A/1 nella stagione 2005-‘06. Dalla stagione 2009-‘10, sempre con Prandi, è stato vice-allenatore della Pallavolo Modena, la “Juventus del volley” sino alla stagione sportiva precedente e con la Bulgaria, allenata da Radostin Stoytchev, ha partecipato alla World League 2010 e 2011 e agli Europei di Volley in Austria e nella Repubblica Ceca.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.