Emporio SolidarietaRiprende, come ogni mese, la raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel di Lecce. Sabato 10 gennaio i volontari delle associazioni di Protezione Civile facenti capo all’assessorato di Andrea Guido saranno presenti presso i supermercati di Lecce e provincia per chiedere un piccolo gesto di solidarietà, un aiuto per chi è in difficoltà.

guido andrea
Andrea Guido

“Per la raccolta alimentare – fa sapere Andrea Guido – basta acquistare olio, zucchero, pasta, alimenti per l’infanzia e scatolame vario e poi donarli ai volontari all’uscita del supermarket. Una volta al mese chiunque può aiutare chi è povero e non può permettersi di fare la spesa. Basta andare a comprare in uno dei supermercati che aderiscono alla raccolta alimentare. I nostri volontari di Protezione Civile, volantini alla mano, inviteranno le persone ad aggiungere nel carrello della spesa un prodotto alimentare in più per le famiglie in difficoltà di cui si fa carico l’Emporio. Non tutti sanno che gli aiuti alimentari che venivano erogati dalla Comunità Europea attraverso il Banco delle Opere della Carità sono stati sospesi da dicembre 2013 e che la Raccolta Alimentare dell’Emporio della Solidarietà è uno dei pochi strumenti rimasti per combattere un’emergenza sociale di cui non tutti hanno compreso la drammaticità”.

Le associazioni impegnate nella raccolta alimentare sono Ala Azzurra Lecce; Geo San Cesareo; Il Cormorano Monteroni; Iride Lecce; La Messapia; Liberi di Volare Lecce; Meridionale Soccorso Lecce; San Pio Lecce e Sea Guardians Lecce.

La struttura Emporio, unica nel suo genere in tutto il Sud Italia, opera per promuovere la solidarietà in modo coordinato, efficiente e funzionale alla dignità delle persone disagiate. L’Emporio della Solidarietà è nato dall’intuizione di un gruppo di volontari della Comunità Emmanuel che hanno sentito il bisogno di rispondere alle fredde statistiche sulle nuove povertà. E’ un vero e proprio supermercato di 500 mq munito di scaffali e casse automatizzate dove i poveri possono fare gratis la spesa, si trova a Lecce, sulla S.p. Lecce Novoli, km 4; è aperto al pubblico nei giorni dispari dalle 9,00 alle 13,00.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.