img1024-700_dettaglio2_Panini-calciatoriLe figurine Panini quest’anno ripartono dai giovani. La 54esima edizione dell’album “Calciatori 2014-2015” è quest’anno dedicata a 20 talenti under 24 della Serie A. “Questa è una collezione importante -esordisce il Market Director Stickers & Cards della Panini spa, Antonio Allegra-, una collezione di rottura. Ci sono diversi elementi che la rendono speciale, con dei messaggi anche molto forti e ricca in termini di contenuti”.

Rottura fin dalla copertina, di grande impatto (“Quasi un deja vu del passato…”, dice Allegra), stampata in rilievo con una verniciatura e un trattamento particolari. In tutto, 128 pagine per 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A, B, Primavera, Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. “Sono uno dei pochi a essere più vecchio dell’album Panini -scherza il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta-, parliamo di qualcosa che abbiamo toccato con mano da anni. L’album è uno di quegli strumenti che aiuta il calcio italiano a essere un fenomeno condiviso da persone, bambini e famiglie. Quando facciamo le indagini demoscopiche, ci accorgiamo che 25 milioni di italiani seguono il calcio: quasi il 50% della popolazione, che fanno del calcio un fenomeno estremamente radicato da non avere eguali, questo anche grazie ai ‘Calciatori'”.

Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui “L’Italia che verrà” dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e “Calciomercato” con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Talmente aggiornato che Podolski, Gabbiadini e Cerci vestono già le rispettive maglie di Inter, Napoli e Milan. Tra i giovani che campeggiano in copertina, il romanista Mattia Destro che si è detto orgoglioso (“essere sulla copertina dell’album è un sogno che per me si realizza”). Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A e anche sull’album sono stampate delle domande, la cui risposta è rappresentata da una figurina. Per la prima volta inoltre, a tutte le maglie ufficiali di Serie A è dedicata una figurina speciale.

L’album “Calciatori 2014-2015” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A, con le figurine  di loghi e trofei. Ogni club e’ rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d’identita’” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter. La collezione “Calciatori 2014-2015” è in vendita in tutte le edicole, una bustina contiene sei figurine e costa 0,70 euro.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.