neve a Lecce 31 12 2014LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Risveglio “bianco” anche per i leccesi che, questa mattina, hanno trovato strade, alberi ed automobili imbiancate dai fiocchi di neve che hanno imbiancato anche il capoluogo salentino regalando soprattutto ai più piccoli una magia meteorologica. La perturbazione che interessa l’Italia e che giunge da Est prometteva di portare precipitazioni sia piovose, che nevose fino a bassa quota ed anche in città. Sicché, un manto di circa mezzo centimetro ha fatto sentire i leccesi alla stregua di quanti vivono in località che con la neve hanno abitualmente a che fare.

Le previsioni indicano un rapido miglioramento nelle prossime ore, con la giornata del 1° gennaio che dovrebbe essere all’insegna del sole pieno. Un colpo di coda del maltempo che ha fatto registrare temperature anomale per le nostre latitudini, con i termometri scesi sotto lo zero la scorsa notte, ha permesso a molti di gustarsi un panorama da cartolina, gradito soprattutto ai più piccoli.

Gli ultimi fiocchi di neve caduti sulla città risalgono a circa 4 anni orsono, mantenendo negli annali come nevicata più abbondante degli ultimi decenni quella del marzo 1987 quando Lecce ed il Salento vennero letteralmente coperti da una coltre bianca spessa diversi centimetri e testimoniata da alcuni filmati e foto ormai quasi d’epoca.

San Silvestro innevato, dunque, per sentire che siamo in inverno dopo le temperature delle passate settimane all’insegna di un clima anomalo, paragonabile ad una primavera o ad un autunno assai mite.

Commenti
Articolo precedenteCapodanno in Piazza Palio
Articolo successivoLecce, patron Tesoro nega ogni trattativa di cessione
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.