locandina-mercatinoALLISTE – Nata nel febbraio del 2012 con il chiaro intento di valorizzare comunità, antichi mestieri e difendere le peculiarità autentiche del territorio, l’associazione “Custodi del Salento” organizza la manifestazione “Mercato di Natale Arte, artigianato, piccole produzioni ad Alliste” tra oggi e domani, nel centro storico di Alliste, per ricreare l’atmosfera dei mercatini natalizi, dove l’artigianato e le produzioni di breve raggio, l’arte e le piccole economie di sostegno possano d’un solo colpo favorire la socialità, ravvivare il centro storico di suoni, odori e colori e consentire ad artigiani locali, artisti e persone impegnate nel sociale di sostenere i propri progetti mediante un contatto diretto ed esclusivo con il pubblico visitatore.

Oggi pomeriggio e quello di domani, 21 dicembre, dalle ore 15:00, sono previsti intrattenimento per bambini, piccole esibizioni musicali tra la gente e degustazioni di prodotti tipici del periodo (dolciumi, vin brûlé, castagne arrosto). Inoltre, l’intera manifestazione sarà improntata alla solidarietà con la presentazione di vari progetti attivi verso l’assistenza nei reparti pediatrici del Salento. La manifestazione è realizzata con il sostegno di numerose associazioni, che in varia forma aderiscono e partecipano, oltre che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del tessuto imprenditoriale locale.

Il “Mercato di Natale”, legata ad altri eventi culturali in fase di realizzazione per lo stesso fine settimana ad Alliste, intende dunque dare vitalità al centro storico e al tessuto economico locale mediante un’iniziativa di tipo culturale, improntata alla promozione della piccola produzione e alla solidarietà. I collegamenti futuri sono dunque evidenti: coltivare un terreno di dialogo per la replicabilità di simili iniziative nel tempo, creare network positivo sul territorio, formando i presupposti per future collaborazioni che risultino anche un moltiplicatore economico per il tessuto imprenditoriale e la comunità ospite.

L’appuntamento è nel centro storico, tra via Roma, piazza Municipio e via Piazza, fino alle ore 19:00 di oggi e domani dalle ore 15:00 fino alle ore 23:00.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.