LECCE (di Tommaso Micelli) – Sabato 25 ottobre, alle ore 15:30, il Teatro Politeama Greco di Lecce sarà la location che ospiterà la terza edizione del TEDxLecce.

Tedx Lecce '14TED, TEDx e TEDxLecce – Nato in California con il chiaro obiettivo di diffondere idee di valore (“ideas worth spreading“), il TED è una rassegna in cui i maggiori protagonisti del “fare” e del “pensare” sono chiamati a raccontare le proprie idee in massimo 18 minuti. Tra i tanti personaggi di spicco che, nei suoi oltre 30 anni di storia, il TED ha ospitato, possono essere citati nomi del calibro di Bill Gates, Al Gore, Gordon Brown ed Isabel Allende. Per permettere ad un maggior numero di persone di vivere questa esperienza, è stato lanciato il TEDx che non è altro che un programma di eventi locali analoghi a quello che ha luogo negli Stati Uniti e organizzati in oltre 1200 città dislocate per 130 Paesi. E’ in questo contesto che si colloca il TEDxLecce che, nelle prime due edizioni, ha ospitato esperti che hanno molto da raccontare come Maryam Al Khawaja (attivista per la difesa dei diritti umani nel Bahrain), Kerry Kennedy (nipote del presidente statunitense e personaggio di spicco della vita politica americana), Christophe Deloire (presidente di Reporter Sans Frontières) e tanti altri innovatori (concetto da non circoscrivere alla sola tecnologia) che, in Italia e all’estero, si sono distinti per le loro intuizioni.

Tedx Lecce 2014Verso il “Futuro” – Dopo aver parlato di “Innovazione e imprenditorialità” nella prima edizione e di “coraggio” nella seconda, quest’anno sarà la volta del tema del “futuro” che sarà analizzando da Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati), Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina e candidata al Premio Nobel per la Pace 2014), Cesare Cacitti (giovane maker, classe ’99, che a 13 anni aveva già costruito la sua stampante 3D) e tanti altri “influencer” che comunicheranno al pubblico del Politeama la loro idea di futuro.

xOff – Il TEDxLecce, in realtà, sarà l’evento principale di un progetto più ampio che è l’xOff e che inizierà la sera di giovedì 23 ottobre per finire il 26. In dodici location dislocate per tutto il centro storico di Lecce, oltre cento tra giornalisti, imprenditori, musicisti, blogger, docenti universitari e amministratori pubblici parleranno del futuro in dibattiti che spazieranno dall’ambito economico a quello educativo, da quello tecnologico al creativo confrontandosi con il pubblico.

Paolo Perrone TedXLa conferenza stampa – Alla conferenza stampa di presentazione di xOff e TEDxLecce che si è tenuta presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, oltre agli organizzatori Gabriella Morelli, Pierpaolo Lala e Vito Margiotta, hanno partecipato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e l’assessore all’Innovazione tecnologica e alle Politiche giovanili del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci. Per il primo cittadino, ci sono almeno tre buoni aspetti che testimoniano la positività di questo evento: il format accessibile a tutti, il tema affrontato e le sinergie che si sono create tra tutte le parti che hanno concorso a vario titolo all’organizzazione. Ancora più entusiasta l’assessore per cui “il TEDxLecce non è un evento ma l’evento per la passione che riesce a suscitare in chi vi partecipa”. Da parte degli organizzatori, invece, arriva un invito alla cittadinanza: “Organizzare una rassegna così grande non è facile: l’unico evento a pagamento è il TEDxLecce e chi acquisterà il biglietto sosterrà automaticamente tutta la quattro giorni di eventi gratuiti”.

Per maggiori informazioni sugli eventi possono essere reperite sui siti web www.tedxlecce.it e www.xoff.it.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.