Gabellone
Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce

LECCE – Antonio Gabellone si tiene ben stretta la poltrona di numero uno di Palazzo dei Celestini in una calda domenica di ottobre che ha sancito il “nuovo” corso della Provincia di Lecce dopo la riforma Delrio. E mentre fuori una rappresentanza del partito di Rifondazione Comunista protestava contro quella che definisce una “legge farsa”, acclamando a gran voce la voglia e il diritto di votare, nelle urne del Palazzo, Gabellone batte Massimo Manera col 52,6% delle preferenze che vale 48.842 voti, contro i 44mila del candidato di centrosinistra (47,4%).

Altissima la percentuale dei votanti, il 96% di 1287 aventi “diritto” al voto.

La spallata che il farmacista di Tuglie ha dato al portavoce della “Notte della Taranta” è arrivata grazie, soprattutto, alla fiducia che gli è stata data dai Comuni con il numero di abitanti compreso tra i 10mila e i 30mila (Casarano, Copertino, Campi, Galatina, Gallipoli, Galatone, Lizzanello, Squinzano, Trepuzzi e Tricase), dove si è registrato un 199 a 145.

Mentre nei centri più grandi, dai 30mila ai 100mila abitanti, comprendenti anche Nardò e Lecce, la vittoria è arrivata sul fil di lana, 195 a 194. Manera ha convinto, invece, nei comuni più piccoli, sia in quelli dai 3mila ai 5mila abitanti con 106 a 100 preferenze, che in quelli con meno di 3mila abitanti, con 110 a 95; anche se è servito a poco perché nella conta finale la vittoria del centrodestra è stata abbastanza corposa con 10 seggi contro i 6 del centrosinistra.

Di seguito l’elenco dei nuovi Consiglieri Provinciali:

  • Lista “Salento Futuro per Gabellone – Lista del Presidente”: Stefanelli Guido Nicola, Tundo Giovanni, Di Mattina Salvatore Marcello, Rosato Antonio, Como Massimo Pompilio
  • Lista “Forza Italia”: Stabile Renato, Manca Simona, Martella Roberto, Cataldi Cosimo e Carmelo Tiziano
  • Lista “Nuovo Centrodestra – Alfano”: Coppola Fernando
  • Lista “Per la Costituente Popolare”: Dell’Abate Nunzio Antonio
  • Lista “Salento Cambia con Manera Presidente”: Signore Sergio, Gaetani Mauro
  • Lista “Salento Bene Comune per Manera Presidente”: Scorrano Danilo, Coppola Antonio e Siciliano Giovanni.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.