Lanno-scolastico-2013-14-date-inizio-e-fine-scuolaECCE – (di Pierpaolo Sergio) – Scuola, si riparte. Anche nel Salento oggi gli studenti sono tornati sui banchi a far lezione. Stamattina è infatti suonata ufficialmente la prima campanella del nuovo anno didattico. Sono migliaia gli studenti che si sono nuovamente seduti su una sedia e tornati nelle aule. Nonostante l’autonomia scolastica conceda libertà di scelta sulle date per ritornare in classe ai dirigenti scolastici (quelli che si tende sempre a chiamare “presidi”), stamane gli edifici scolastici sono tornati a riempirsi di alunni, insegnanti, bidelli e abitudini che resteranno familiari per i prossimi nove mesi.

Si torna comunque in classe, chi per la prima volta, chi già avvezzo alla normale vita scolastica tra le solite ansie, le speranze, la voglia di rivedere i vecchi o nuovi compagni, raccontarsi magari le vacanze (per chi ne ha goduto…) con l’ovvia nostalgia e, soprattutto, con i problemi di sempre, quelli legati alla difficile fase economica che si vive nel nostro Paese ed in particolare nel Leccese, con gli edifici che ospitano personale docente e discente non sempre perfettamente a norma e con la difficile convivenza con le nuove disposizioni legate alla didattica 2.0, per dirla in termini facilmente comprensibili alle nove generazioni.

Intanto, le famiglie dei ragazzi che non l’hanno già fatto, si preparano ad acquistare i libri di testo, provvedere a fornire di tutto il necessario i propri figli per quel che riguarda il materiale didattico e la “caccia” allo zaino o al diario più trendy.

Che sia un buon anno, per tutti.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.