Le notti del mito 11 12 13 agostoCAPRARICA – Tutto è pronto ormai per dare il via alle terza edizione de “Le notti del Mito”, lo spettacolare evento che animerà Kalòs, l’Archeodromo del Salento. Sotto il cielo stellato della Serra di Galugnano, a Caprarica di Lecce, l’11, il 12 ed il 13 agosto saranno tre notti all’insegna di tradizioni e sapori, musica ed emozioni, spettacoli e meraviglia. E’ l’atteso ed originale evento “Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo, alle origini del Salento”, premiato da un grande successo di pubblico e critica negli scorsi anni.

Kalòs apre infatti i battenti nelle serate di lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 agosto, a partire dalle ore 20:30, per un’iniziativa unica: nella location spettacolare del più grande museo a cielo aperto d’Italia si andrà alla scoperta delle feste, dei culti, della vita quotidiana e della gastronomia degli antenati, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento.

Forte del grande successo delle precedenti edizioni, l’evento ideato e promosso dall’archeologo Alessandro Quarta, quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo.

Kalòs si vestirà a festa con luci suggestive, musica, danza, colori, fuochi: sarà la festa dei Messapi, popolo di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza alla terra salentina. “Le notti del Mito” condurranno i visitatori nel cuore di questo popolo velato di mistero e magia, con l’aiuto di attori, musiche e danze, in un binomio storia-spettacolo che vedrà avvicendarsi scene di vita quotidiana, danze ancestrali e rituali.

Un percorso, studiato per questo luogo che pare sospeso nel tempo, guiderà i turisti in un’atmosfera unica, in cui saranno coinvolti non solo gli occhi, ma tutti i sensi. Molti i rituali riproposti tra le scene di quotidianità messapica: danze ancestrali che guidano mani che lasciano un segno della propria presenza, assistendo così alla realizzazione di una pittura parietale; la nascita del Sole rievocata dallo sciamano che, sulla specchia megalitica, danzando freneticamente intorno al fuoco, otterrà gli auspici del Dio Sole. Non passeranno inosservati la festa e i rituali religiosi presso il Santuario di Demetra, dove rivivranno il culto dell’acqua e la Megalartia, antica festa del grano. Ed ancora: scene di simposio, di soldati valorosi che si allenano, di sacrifici agli dei e di mani che creano, dipingono, tessono, scolpiscono, intagliano.

L’evento intende veicolare e diffondere, attraverso attori, guide, danzatori e musicisti, la cultura della nostra terra, non solo ai turisti ma agli stessi salentini. Tanta storia e spettacolo ma non solo. Largo spazio alla gastronomia tipica, ai buoni sapori di una volta: nell’area concerti, ad ingresso libero, stand gastronomici e grandi esibizioni live di gruppi musicali che infiammeranno ancor più l’atmosfera: L’11 agosto in programma i Talaretti e, a seguire, i Scianari; il 12 agosto si esibirà lo storico Gruppo Folk 2000 ed i fantastici 88MAX , che guidati dal vocalist Giampaolo Notaro faranno ballare tutti, dai piccini ai più grandi; il 13 agosto si chiude alla grande con i giovani ma talentuosi Terramara ed i sensazionali Alla Bua.

L’accesso all’area concerti, con gastronomia e musica, è gratuito; l’ingresso a “Le notti del Mito” ha un costo di 8 € per gli adulti e di 5 € per i ragazzi (6-14 anni).

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.