stelle-cadentiLECCE – La sera del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, tutti con il naso all’insù nella speranza di vedere una “stella cadente“… Ad ogni modo, a causa del plenilunio di oggi (la Superluna di agosto) e dello spostamento temporale del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi (prodotte dai detriti della cometa Swift-Tuttle), riuscire a vederne una risulterà assai arduo. Ma i più romantici e sognatori non mancheranno di rivolgere uno sguardo fiducioso alla volta celeste che offrirà lo stesso uno spettacolo mozzafiato, in attesa del 12 e del 13 di agosto, quando il fenomeno potrebbe essere più facile da scorgere ad occhio nudo, magari in aperta campagna ed al buio per agevolarne la visione.

In tutto il Salento, intanto, si moltiplicano le iniziative di associazioni, gruppi ma anche semplici comitive di amici che si organizzano già dalla scorsa notte per trovare una comoda sistemazione da cui osservare il cielo stellato di questa metà di agosto. Le spiagge sono state letteralmente prese d’assalto da tanti giovani e meno giovani che, armati di tende, griglie, telescopi e binocoli si sono messi a scrutare l’infinito e provare a catturare un’emozione lunga quanto una scia di una cometa che si spegne per l’attrito con l’atmosfera terrestre.

San Lorenzo a CoriglianoTra i vari appuntamenti organizzati in tutto il Salento per assistere (almeno il desiderio si mantenga…) allo spettacolo delle cosiddette “Lacrime di San Lorenzo“, segnaliamo quello presso il Castello di Corigliano d’Otranto. Lì sarà possibile usufruire di un telescopio col quale ammirare il cosmo ed i pianeti visibili, degustando al contempo una cena a tema.

A Lecce, presso Masseria Miele, invece, La lunga notte di musica e stelle in tutto il Salento
serata speciale con la partecipazione straordinaria di Stefano Petrucci, autore di “Comunicare Mediterraneo“, appunti per un nuovo rinascimento pensato a Sud. In seconda serata, a partire dalle ore 23:00, la “Chitarrata di San Lorenzo“, con frutta party, aspettando le stelle cadenti. Inizio serata ore 21:00. Ingresso libero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.