raccolta farmaci scadutiLECCE – Oggi, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto dalle ore 15:30 alle ore 21:30, all’ingresso del Parco di Belloluogo durante la V edizione di Green Sound Festival a Lecce (una tre giorni di mostre, proiezioni, installazioni, dibattiti, laboratori e musica con i concerti di Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, Thee Elephant, Oh Petroleum, Leitmotiv e Non Giovanni), si svolgeranno le prime tre giornate dedicate alla raccolta del farmaco scaduto nell’ambito del progetto “Green Health – Fai la differenza, campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco.

Obiettivo dell’encomiabile progetto è sviluppare, attraverso una strategia di sensibilizzazione ed informazione sul territorio di Lecce e della sua vasta provincia, una maggiore attenzione sociale sull’importanza dell’uso dei farmaci.

I cittadini interessati alla raccolta dovranno seguire alcune semplici regole prima di introdurre i farmaci all’interno del contenitore di smaltimento. Potranno essere smaltite preparazioni granulari, bustine, polveri, preparazioni liquide, sciroppi, gocce, fiale, colliri e preparazioni per applicazioni cutanea, gel, pomate, creme, lozioni e cerotti.

raccolta farmaci scaduti 2Durante la raccolta non potranno essere smaltiti, invece, confezionamenti: scatole, bugiardini, accessori, integratori alimentari e prodotti erboristici, dispositivi sanitari, disinfettanti, siringhe e strisce reattive, oltre agli elettromedicali come apparecchi per aerosol terapia e misuratori.

Il progetto è sostenuto da Fondazione “Con il Sud” attraverso il bando Ambiente 2012 “Verso Rifiuti Zero“, e promosso da A.P.MA.R. Onlus associazione capofila, in partnership con AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Ordine dei Farmacisti, Cisl di Lecce, Anolf, Comunità Emmanuel, Associazione Città Nostra, Le Miriadi 49 e con il patrocinio della Asl di Lecce.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.