libri-classiciLECCE – Torna l’iniziativa delle librerie Giunti al Punto, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce nel progetto L’Acchiappalibri”. L’obiettivo è quello di donare libri alle biblioteche scolastiche della città.

Grazie all’iniziativa solidale “Aiutaci a Crescere. Donaci un libro” verranno raccolti libri per l’infanzia che verranno poi devoluti ad alcune biblioteche sparse sul territorio nazionale. Fino al 31 agosto si può aderire all’iniziativa e partecipare con una donazione recandosi nella libreria Giunti al Punto di Lecce, in corso Vittorio Emanuele 59, per scegliere di acquistare un libro e lasciarlo in donazione. Sarà possibile personalizzare la donazione scrivendo una dedica sull’apposito adesivo fornito dalla libreria. Con l’acquisto, verrà rilasciato un coupon di sconto del 15% che potrà essere utilizzato per i propri acquisti nel successivo mese di settembre.

L’obiettivo è quello di ripetere il successo ottenuto nella passata edizione. Con uno straordinario successo nel 2013, oltre 20mila scuole d’infanzia e primarie hanno ricevuto, in totale, 150.802 libri per le loro biblioteche.

Lo scorso anno il Comune di Lecce ha partecipato all’iniziativa attraverso la Banca del Libro “L’Acchiappalibri”. La raccolta ha consentito di acquisire 1352 volumi che sono stati poi destinati alle scuole dell’infanzia comunali, alle scuole primarie ed istituti comprensivi di Lecce che hanno manifestato il proprio interesse ad accogliere i libri per arricchire le proprie biblioteche scolastiche.

libri-scolasticiL’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce continua, dunque, il proprio impegno per sostenere con convinzione ed entusiasmo tutte le iniziative legate alla promozione dei libri e della lettura portate avanti a vari livelli. “Si tratta – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitoredi un’altra buona occasione per stimolare i nostri figli alla lettura. Leggere nutre la mente, ne potenzia le capacità intellettive, apre nuovi orizzonti e nuove prospettive di mondi possibili. E’ così che il pensiero si espande, si arricchisce e come per incanto si ‘dilata il tempo per vivere’ con grande beneficio del lettore”.

Ulteriori informazioni all’email lecce@giunti.it o contattando il numero telefonico 0832.288374.

La Banca del Libro ha sede presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in viale Foscolo. Al vaglio della Competente commissione consiliare c’è il regolamento della Banca del Libro che disciplinerà il servizio che sarà attivato presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Negli scaffali della Banca del Libro ci sono oltre 1200 volumi circa di vario genere.

Giunti, storicamente attenta a tutto il mondo dell’infanzia, vanta un impegno in questa direzione già da cinque anni: nel 2012 con “Dona un libro alla biblioteca della tua città” sono stati donati 96.406 libri alle biblioteche pubbliche; nel 2011 con il progetto “In ospedale c’è un bambino che…” sono stati recapitati 113.885 libri nei reparti pediatrici degli ospedali italiani; nel 2010 con “Regala un libro all’ Aquila” sono stati raccolti 37.420 libri per la ricostruzione delle biblioteche d’Abruzzo distrutte dal sisma del 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.