karim benzemaLECCE – L’attaccante francese Karim Benzema per la FIFA è il miglior giocatore del Mondiale 2014 in Brasile. E’ questo infatti l’inaspettato giudizio della Castrol Index, la speciale classifica che analizza il rendimento di ciascun giocatore che abbia partecipato alla Coppa del Mondo e che utilizza i dati forniti dalla stessa Football association sulle rispettive prestazioni.

Il voto è ottenuto grazie al capillare lavoro di un team di analisti che prende in considerazione passaggi, spostamenti in campo, contrasti e giocate decisive o meno ai fini del risultato. Il centravanti, fresco eliminato con la Francia nei Quarti di finale dalla Germania, ha fatto registrare il punteggio record di 9.79, non male se si pensa che il massimo è il 10. La punta del Real Madrid guida la speciale lista in cui, ovviamente, non compare alcun elemento della Nazionale Azzurra.

James RodriguezAl secondo posto troviamo l’attuale capocannoniere di Brasile 2014, vale a dire il colombiano James Rodriguez, con 9.74 punti. Al terzo posto della classifica c’è un altro calciatore francese, il difensore Raphael Varane con 9.70 di punteggio, che si è così lasciato alle spalle altri due difensori, il brasiliano Thiago Silva (9.66) ed il tedesco Hummels (9.63). Al sesto posto c’è Arjen Robben, stella degli Oranje d’Olanda, che ha ottenuto il punteggio di 9.59. Solo 8° l’infortunato idolo di casa Neymar che, almeno, può consolarsi col fatto di precedere nella speciale graduatoria l’argentino Leo Messi che si trova addirittura in 13 posizione, ma che ha la possibilità di migliorarla nella semifinale ed eventualmente nella finalissima nel caso in cui l’Albiceleste centrasse l’obiettivo.

Ecco in sintesi la Top 11 della Fifa in base alla Castrol Index: Claudio Bravo (Cile); Difesa a 4 con Varane (Fra), Thiago Silva (Bra), Hummels (Ger) e David Luiz (Bra). A centrocampo Rodriguez (Col), Di Maria (Arg), Shaquiri (Svi) e Kroos (Ger); in attacco Benzema (Fra) e Robben (Ola).

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.