Melpilight_MANIFEMELPIGNANO – I gruppi di lavoro di Melpilight (In-Culture, Scie Urbane, Città Fertile) e l’associazione culturale Join, promotrice della “Festa Europea della Musica” a Melpignano, che si mettono insieme per una serata unica, all’insegna di luci, musica e partecipazione.

Stasera, a partire dalle ore 21:00, in Piazza San Giorgio, si svolgerà la festa finale del workshop di tre giorni (19-21 giugno) su light design e spazi pubblici “Make it happen/Ci vediamo in Piazza”, organizzato da Scie Urbane, con la presenza di ospiti. 

I protagonisti saranno le installazioni luminose pensate e create dai partecipanti al workshop e il pubblico, che durante la festa finale, potrà giocare con due quadri interattivi e variare i diversi scenari luminosi della Piazza.

Un evento inserito all’interno di Melpilight, processo di progettazione partecipata per la re-illuminazione di piazza San Giorgio, bene oggetto di studio da parte di In-Culture, capofila dell’iniziativa.

COINCIDENZE IN MUSICA – Lo stesso giorno, alla stessa ora, sempre in Piazza, prenderà il via la “Festa Europea della Musica”, in cui 13 artisti emergenti locali si esibiranno fino a tarda notte.

Dalla casuale “coincidenza” tra i due eventi, è nata l’opportunità di creare un contenitore unico e innovativo: la possibilità per Melpilight di illuminare i due palchi e far esibire gli artisti all’interno di uno scenario luminoso mai visto prima.

illuminarea,melpilightMelpilight è un nome ed un processo. Il nome è infatti la sintesi tra Melpignano ed il concetto della luce applicato all’illuminazione di Piazza San Giorgio, luogo oggetto di studio. È anche un processo, però, nato dalla voglia di sperimentare di tre gruppi di lavoro, supportati da una rete di professionisti locali, nazionali ed internazionali. 

Bastavano queste due premesse per rendere Melpilight un’iniziativa innovativa nel campo della progettazione partecipata per la re-illuminazione di una piazza storica. Ed invece, come una scia, appunto luminosa, Melpilight continua a lasciare il segno. E lo lascerà a ritmo di musica, in occasione della festa-evento finale prevista per questa sera di inizio estate 2014.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.