fotoLECCE – Presentati ieri a Lecce due eventi che fanno parte del Programma di Rigenerazione Urbana della città: si tratta di Parcoscenico, la prima edizione di un festival di teatro ragazzi ideato e curato dalla Compagnia Principio Attivo Teatro e organizzato da un gruppo di alunni della Scuola primaria e secondaria “Ammirato–Falcone” di Lecce, e della Fiera-mercato ‘Le Piazze dell’Arte”, progetto curato dall’associazione culturale Artesottoilsole.

Parcoscenico- Il festival si svolgerà in due giornate, dal pomeriggio sino a sera, con un programma ricco e variegato tra spettacoli e laboratori. Si inizia sabato 7 giugno, alle ore 16:30, con una festosa parata per poi aprire i cancelli della scuola con laboratori rivolti ai bambini e ragazzi. Alle 18:30 si potrà assistere al primo spettacolo della compagnia Principio Attivo Teatro che proporrà al pubblico un assaggio del lavoro Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)” e Bertuccia all’Inferno. A seguire, alle 21:00, ci sarà il Teatro delle Apparizioni da Roma che offrirà al pubblico un delicatissimo spettacolo dal titolo “UNO” dove il protagonista ci porterà in un mondo dove oggetti apparentemente inutilizzabili prenderanno nuove forme e nuova vita.

parcoscenicoDomenica 8 giugno saranno ospiti del festival due compagnie pugliesi: alle 18:30 Luigi D’Elia della Cooperativa Thalassia presenterà Aspettando il vento uno spettacolo che farà rivivere le emozioni delle prime fughe con gli amici alla scoperta delle magie della natura, mentre alle 21:00 sarà presentata un’allegra versione del Robin Hood messa in scena dalla compagnia Armamxa Teatro. Il progetto si chiuderà con il concerto di Storie di Zhoan (storie di zingari e violini)”, un duo composto da Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro.

Tutte le attività e gli spettacoli sono stati scelti dai ragazzi stessi. Gli alunni, a partire dal mese di gennaio hanno seguito dei laboratori guidati dalla compagnia Principio Attivo Teatro grazie ai quali hanno ideato e sviluppato l’intero programma delle due giornate. Il festival, finanziato dal Programma PO FESR 2007/14 Asse VII di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca del Comune di Lecce e sostenuto anche dall’intervento del Teatro Pubblico Pugliese, si svolgerà nel cortile esterno della scuola primaria “Giovanni Falcone” in via Abruzzi a Lecce. Per ulteriori informazioni: 327_7372824.

Le piazze dell’arte- La fiera-mercato si svolgerà domenica 8 giugno, a partire dalle ore 10:00, a Porta San Biagio. Si tratta della prima delle quattro giornate dedicate alle arti e all’artigianato creativo in programma nel capoluogo salentino e si pone come obiettivo la promozione delle arti e degli artisti, in particolare gli esordienti, ai quali viene offerta la possibilità di esibirsi in apposite aree- evento, tra cui il Museo Faggiano. Alla manifestazione saranno presenti circa 50 stand espositivi, anche di alcune associazioni culturali, ed un ricco programma di eventi collaterali (presentazioni di libri, esibizioni, concerti) che avranno inizio alle ore 18:00 e termineranno alle ore 24:00. Info: 392.1984280 o 329.1279334, dalle 10:00 alle 13:00, o e-mail: artesottoilsole@gmail.com.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.