Conf. stampa Spedizione MediterraneaLECCE – La Spedizione Mediterranea” per 5 anni vedrà scienziati di diverse nazionalità impegnati nello studio di Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso Settentrionale. Saranno a bordo di una barca a vela di 18 metri, salpata da San Benedetto del Tronto lo scorso 17 maggio, che concluderà il suo viaggio dopo aver percorso 37.000 chilometri, toccando 29 Paesi, svolgendo ricerche, esperimenti e portando con sé messaggi di pace e di amore per il mare, rispetto per l’ambiente, sdegno per la violenza e le prevaricazioni, rifiuto delle ingiustizie sociali e di ogni tota­litarismo, amore per le differenze, passione per la comunicazione e il dialogo, culto della libertà.

Sul vessillo dell’imbarcazione sarà issata una bandiera con il logo della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. Un messaggio che proietterà il capoluogo salentino in tutte le tappe che effettuerà “Mediterranea” in giro per il mondo. Ad organizzare l’iniziativa nel Salento è stata la sezione di Lecce della Lega Navale.

2019Nato da un’idea dello scrittore Simone Perotti e di un gruppo di appassionati di mare, il progetto “Mediterranea” è patro­cinato tra l’altro dal Ministero degli Affari Esteri, dal Comando Generale Capitanerie di Porto, dalla Lega Navale Italiana, dal Comune di Lampedusa. In collaborazione con Università e Centri di ricerca, italiani e internazionali, “Mediterranea” sarà un laboratorio galleggiante che svolgerà ricerche ed esperimenti, dal monitoraggio del plancton allo studio sull’a­limentazione mediterranea. Sarà messo a disposizio­ne di scienziati, ricercatori, studenti che ope­rano in Enti pubblici e privati, Università e laboratori, per studiare e dibattere insieme i temi dell’ambiente, del mare, dell’aria, della fauna ittica ed insulare.

A bordo della barca a vela saranno invitati, in ogni Paese, intellettuali ed artisti, filosofi ed operatori culturali, dialogando con loro alla ricerca delle voci e del pensiero del Mediterraneo. Il viaggio di Mediterranea si concluderà a Genova nel 2019.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.