0 open_dayLECCE – Porte aperte per il Conservatorio “Tito Schipadi Lecce, la prestigiosa istituzione leccese che apre alle visite delle tante scolaresche che hanno prenotato per trascorrere alcune ore nella massima istituzione musicale del Salento. Ovviamente potranno accedere liberamente tutti coloro che avranno anche solo la curiosità di entrare per un giorno nel magico mondo della musica. Il Conservatorio “Tito Schipa”, nato anche grazie all’intervento del celebre tenore leccese cui è dedicato, dal 1999 è divenuto Istituto di alta formazione, parificato alle istituzioni universitarie. Rilascia quindi diplomi accademici di primo e di secondo livello ma ha attivato anche corsi pre-accademici, cioè percorsi per giovanissimi studenti finalizzati all’acquisizione di adeguata preparazione per la frequenza dei corsi accademici di primo livello.

Tutte le informazioni sui vari percorsi didattici, sulle Scuole di strumento attive e in via di attivazione, sui piani di studio, sulla durata dei corsi, sui docenti, sulle sedi ecc. saranno a disposizione dei visitatori presso il punto informazione predisposto per l’occasione all’interno del Conservatorio.

In occasione dell’Open day è possibile accedere alle aule ed assistere a lezioni aperte di violoncello piuttosto che di pianoforte, di fisarmonica piuttosto che di flauto, ed altro, oppure richiedere ai docenti lezioni di prova e vivere l’emozione di prendere tra le mani un violino, per esempio o un fagotto o un clarinetto. E poi scoprire, passeggiando tra le aule, studenti che provano i brani dei loro imminenti concerti, le prove d’orchestra e del coro, la musica elettronica, quella da camera e la jam session della scuola di jazz.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100Dalle ore 21:00 il Conservatorio sarà poi in piazza tra la gente. Gli studenti, in varie formazioni e postazioni – dal quartetto d’archi all’ensemble di sassofoni, dal quintetto di clarinetti al pianoforte solista – faranno letteralmente risuonare di musica Piazza S. Oronzo di Lecce, coinvolgendo la comunità cittadina nella gioia del suonare. Giovani e giovanissimi studenti, già promettenti professionisti, inonderanno la piazza con le note delle musiche di Bach, Chopin, Duke Ellington e di altri grandi compositori. 

Il progetto dell’open day è stato fortemente voluto dal Direttore, il Maestro Salvatore Stefanelli, dal Consiglio accademico, dal Consiglio d’amministrazione e dalla Consulta degli Studenti che sono stati i protagonisti attivi dell’organizzazione, ed è stato condiviso con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e con “Friends of Lecce 2019”.

Appuntamento dunque fino alle 19:00 di oggi nella sede centrale del Conservatorio e, dalle 21:00 alle 24:00, in Piazza Sant’Oronzo.

Info: tel. 0832.344267 – www.conservatoriolecce.it – via Ciardo, 2 Lecce – Tel. 0832.344267 – Fax 0832.340951 – www.conservatoriolecce.it – mail: cmlecce@conservatoriolecce.it – pec: cmlecce@pec.conservatoriolecce.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.