paintball 3COPERTINO (di Gabriele De Pandis)- Uno sport nuovo, divertente ed a stretto contatto con la natura. A Copertino continua la sua attività la “Salento Paintball”, la prima associazione sportiva dilettantistica con lo scopo di promuovere tale pratica.

La disciplina sportiva, non ancora riconosciuta dal CONI, lo è invece da quasi tutti i vari enti di promozione sportiva, i quali hanno redatto i propri regolamenti interni.

Il Paintball è nato negli USA all’inizio degli anni Ottanta, dopo l’idea dei pionieri Bob Gurnsey, Hayes Noel e Charles Gaines. Lo scopo del gioco è quello di eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina (teoricamente commestibili ma vi consigliamo di non assaggiarle, non hanno esattamente un buon sapore…) riempite di vernice vivacemente colorata, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marcatori. Data la velocità d’impatto, la capsula del proiettile si rompe al contatto con l’obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell’avversario. Contrassegnato una volta da una “Paintball”, un giocatore è eliminato e, per rientrare, deve attendere un tempo prestabilito o l’inizio della partita successiva (a seconda della modalità di gioco).

Il “Salento Paintball Park”, inaugurato nel giugno del 2013, è immerso in un paesaggio naturalistico che funge da cornice ideale per una giornata all’insegna del puro divertimento. L’impianto, situato tra i comuni di Monteroni di Lecce e Copertino, si estende su un totale di 3500 metri quadrati, costellati da muretti a secco, ulivi secolari e piante di fico d’india.

paintballL’interno della struttura ospita il campo da Paintball in erba naturale e dell’ampia superficie di 1100 metri quadrati. Il terreno di gioco è reso poi sicuro da una rete di protezione alta cinque metri per tenere in tutta sicurezza gli spettatori ed evitare qualche fuga delle pallottole di vernice, fabbricate comunque con prodotti biodegradabili, assolutamente atossiche ed ecocompatibili.

All’esterno del campo, la struttura non manca di fornire ogni tipo di servizio per mettere a proprio agio il giocatore, fornendo una zona spogliatoi comprensiva di toilette, un ampio parcheggio interno, la segreteria ed un area adibita al relax ed al ristoro.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.