Benevento-Lecce, leccezionale.it (di Carmen Tommasi) – Archiviato a fatica l’ostacolo Pontedera, nei quarti di finale playoff, battuto una settimana fa al Via Del Mare” solo grazie ai calci di rigore, il nuovo ostacolo del Lecce si chiama Benevento, la squadra con l’attacco più proficuo del girone B con ben 58 gol messi a segno in campionato. Al “Ciro Vigorito”, con fischio d’inizio alle ore 21:00, andrà in scena questa sera la gara d’andata della semifinale playoff tra Benevento e Lecce, dopo che i campani, settimi nella regular seasion, sono riusciti a superare il Catanzaro 2-1.

Alla terza giornata d’andata, il 15 settembre, la squadra dell’allora tecnico Carboni ha dominato sul Lecce di Moriero, uscito sconfitto per 4-1 (reti di Mancosu, Evacuo, Mengoni, Miccoli e, su rigore, ancora Evacuo). Nella partita di ritorno, il 19 gennaio, la squadra giallorossa, con Lerda in panchina, si impose per 2-0 nello stadio casalingo, con reti di Amodio e Diniz. Quella debacle fu decisiva per l’esonero del tecnico Carboni, sostituito da Brini.

Nel Benevento è indisponibile Signorini e sono fuori rosa Ferretti e Di Piazza, mentre recuperano Negro e Melara: il primo leccese doc, il secondo ex di turno e nel Salento fino a gennaio. Certa la conferma del collaudato e vincente 4-2-3-1, marchio di fabbrica dell’allenatore dei campani. In attacco, come unico terminale offensivo, confermatissimo il capocannoniere del girone B di Lega Pro, Felice Evacuo.

Nel Lecce, eccezion fatta per l’infortunato D’Ambrosio, il tecnico Franco Lerda ha tutta la rosa a disposizione. In mediana accanto all’uruguaiano Amodio torna Romeo Papini che ha scontato il turno di stop domenica scorsa contro il Pontedera. In avanti dovrebbe tornare dal primo minuto capitan Miccoli, in panchina nell’ultima gara casalinga. Sull’out destro dubbio Barraco-Bellazzini con il brasiliano Ferreira Pinto pronto a soffiare il posto ad entrambi. In difesa confermato il blocco sceso in campo nella gara secca del “Via del Mare” contro i toscani di Indiani.

Le probabili formazioni:

LECCE (4-2-3-1) Caglioni; Diniz, Martinez, Abruzzese, Lopez; Papini, Amodio; F. Pinto, Bogliacino, Doumbia; Miccoli. A disposizione: Perucchini, Sales, Vinetot, Salvi, Bellazzini, Beretta, Zigoni. Allenatore: Franco Lerda.

BENEVENTO (4-2-3-1) Baiocco; Som, Mingoni, Padella, Di Cuonzo; Di Deo, Davi; Negro, Mancosu, Melara; Evacuo. A disposizione: Piscitelli, Celjak, Milesi, Espinal, Montiel, Campagnacci, Guerra. Allenatore: Fabio Brini.

ARBITRO Juan Luca Sacchi di Macerata.

STADIO “Ciro Vigorito” di Benevento, diretta RaiSport ore 21:00.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.