mostra ScienzaLECCE – E’ approdata a Lecce la mostra fotografica intitolata “Beyond Science“. La scienza in uno scatto dell’Istituto Italiano di Tecnologia (NT). L’evento – realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con il Comune di Lecce – è ospitato nella splendida cornice del Castello Carlo V ed è stato inaugurato ieri pomeriggio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, del direttore del Centro di Bionanotecnologie di Arnesano, Pier Paolo Pompa e dal dirigente del settore Cultura del Comune di Lecce, Nicola Elia.

La prima tappa, allestita nella città di Genova, ha fatto registrare oltre 7000 visitatori.

mostra Scienza 2Ideata dall’Istituto Italiano di Tecnologia, all’interno delle attività di Outreach coordinate dal professor Alberto Diaspro, la mostra racconta l’incontro tra scienza e immagini attraverso una selezione di oltre 50 scatti di oggetti tecnologici, di persone e di realtà invisibili a occhio nudo, come ad esempio sistemi biologici, strumenti di ricerca, e robot. Gli scatti, a colori o in bianco e nero, ottenuti con microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, rappresentano la bellezza delle realtà studiate e parallelamente, documentano i risultati ottenuti rispettivamente nei settori della biologia, nanotecnologia, neuroscienze, robotica, farmacologia e scienze dei materiali.

Le immagini riprodotte diventano quindi parte della ricerca scientifica, poiché mostrano realtà biologiche o artificiali non visibili a occhio nudo e riproducono risultati complessi, a testimonianza di un’attività di ricerca che richiede di essere condivisa con il grande pubblico.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.