Externa 2014LECCE – E’ tutto pronto per dare il via alla quinta edizione di “Externa”, il Salone nazionale dell’arredo degli spazi esterni, in programma da domani, 30 aprile al prossimo 4 maggio all’interno del centro espositivo “Lecce Fiere” di Piazza Palio. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 18:00 alla presenza delle istituzioni cittadine. Saranno circa ottanta le aziende che espongono su 10mila metri quadrati di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor e convegni tematici nella III° edizione di Meet Externa .

Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze dell’outdoor: dalla piscina interamente in marmo alle pavimentazioni ecosostenibili, dalle nuove strutture della bio-edizia, a quelle multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno e pietra leccese. E ancora, dai tessuti preziosi in fibre naturali, alle nuove concezioni di panchine urbane fino ad arrivare alla presentazione ufficiale, durante l’inaugurazione, di un’assoluta ed esclusiva novità nel settore del “Giardino Fai da te” che da Externa approderà all’Expo 2015 a Milano.

IMG_8605[1]Tante le soluzioni d’arredo presentate nel corso della conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Lecce e che saranno proposte al pubblico ed agli operatori del settore all’interno di uno spazio espositivo di ben 10mila metri quadri suddivisi secondo la vincente formula dei padiglioni tematici in quattro macro-aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. L’ area dedicata all’Arredo urbano propone soluzioni e progetti destinati agli spazi pubblici della città con attrezzature e prodotti fissi o mobili, con soluzioni per verde pubblico; illuminotecnica; segnaletica; relax; decoro; infrastrutture di ausilio per i diversamente abili. L’area Spiaggia ospita progetti, arredi, attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari e villaggi turistici. E ancora, l’area Acqua propone un’ampia gamma di mini spa, vasche idromassaggio, piscine, vasche idromassaggio, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere della persona. Infine l’area Giardino offre un’ampia gamma di soluzioni d’arredo e complementi per esterni. Tutte le proposte sono innovative, rispettose dell’ambiente e abbinate al design contemporaneo, basate su una nuova concezione degli spazi protesa alla modernità, alle nuove tecnologie e ai materiali più avanzati.

Ma Externa 2014 si arricchisce di una novità importante con il concorso Trecentomila idee” per la riqualificazione di piazza Mazzini ideato dall’organizzazione di Externa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce. Un bando per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini da regalare alla città. Sono circa quaranta i progetti presentati da raggruppamenti di architetti, giunti da diverse regioni d’Italia, alla scadenza del bando.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.