osservazione astronomica 2LECCE – In occasione del novilunio di domani sera, sabato 1 marzo, il G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentini, sezione di Lecce), in collaborazione con la Cooperativa Terradimezzo e l’associazione Pro Natura Salento e col patrocinio della Presidenza del Parco “Bosco e Paludi di Rauccio”, assessore Andrea Guido, organizza lo Star Party (osservazione astronomica) presso il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio. L’appuntamento è fissato per le ore 19:00, all’area pic-nic del Parco.

Nella suggestiva cornice notturna del Parco, il cielo apparirà dominato dalle costellazioni zodiacali del Toro, dei Gemelli, del Cancro e del Leone e, sul tardi, della Vergine la cui figura apparirà leggermente deformata per la presenza del pianeta “rosso” Marte nelle immediate vicinanze di Spica. La figura dei Gemelli sarà dolcemente deformata dalla imponente presenza del gigante gassoso Giove circondato dall’affetto delle quattro lune “medicee” Io, Europa, Ganimede e Callisto. Sulle nostre teste, allo zenit, le Costellazioni di Auriga, Andromeda, Pegaso, Perseo, Cassiopea e Cefeo ci rammenteranno, la mitologia greca.

La Cooperativa Terradimezzo accompagnerà i visitatori in una passeggiata notturna nel Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, narrando leggende e miti delle divinità del Bosco, “preparando” la loro presenza attraverso i suoni e le voci della natura: i fruscii silenziosi dei rami e delle foglie, il volo silenzioso degli uccelli notturni e la presenza di qualche animale selvatico.

Altro appuntamento significativo per chiudere in bellezza le “escursioni” al Parco Naturale di Rauccio è previsto per domenica 2 marzo, a partire dalle ore 10:00: il Centro di Esperienza del Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio organizza la “Festa di Carnevale”. Adulti e bambini, potranno cimentarsi nella realizzazione di maschere, vestiti e tanto altro con materiale naturale e di recupero. E’ prevista, inoltre, la visita guidata nel bosco alla scoperta dei suoi tesori nascosti.

Per informazioni sulla passeggiata notturna di sabato e sulle attività di domenica, è possibile contattare la Cooperativa Terradimezzo al numero 333_9855341. Per informazioni sullo Star Party di sabato, contattare il G.A.S. al numero 339_6267396  – 329_4080853.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.