lega_pro_integrityIl Tour, promosso dalla Lega Pro insieme a Sportradar e a ICS – Integrity partner dalla stagione sportiva 2013-2014, è arrivato al suo terzo anno e si muove di società in società per far conoscere a dirigenti, staff tecnico e calciatori i reali pericoli in cui possono incorrere se avvicinati da bande criminali. Ogni anno vengono scommessi 750 miliardi sullo sport, 50 miliardi sul calcio, 3 miliardi sul calcio italiano e 240 mila euro anche su una singola partita di Lega Pro.

L’obiettivo dell’Integrity Tour è proprio quello di portare avanti una lotta sempre più “attrezzata”, grazie alla collaborazione costante con le forze di contrasto e l’utilizzo di strumentazioni sempre più sofisticate nel monitoraggio dei dati e delle partite, e prevenire le problematiche legate al fenomeno del match-fixing.

ghirelli 1
Francesco Ghirelli

 “Il nostro scopo è quello di portare ‘la cultura della legalità’ nei club per contrastare tutti quei fenomeni che possono pregiudicare il mondo del pallone e le carriere dei nostri tesseratidichiara Francesco Ghirelli, Direttore Generale Lega Pro – Cerchiamo di far conoscere la gravità dei rischi e le conseguenze alle quali si può andare incontro se coinvolti nelle scommesse sportive clandestine, dando tutti gli strumenti (come il Codice Etico e il vademecum sulle sanzioni penali e sportive) e le conoscenze sulle corrette modalità di denuncia”.

 “Ci siamo schierati al fianco della Lega Pro nella lotta alle frodi sportiveconclude Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario ICS – Perché l’Integrity si posiziona all’avanguardia in campo italiano e internazionale. Inoltre abbiamo rafforzato la nostra partnership, che ci vede già impegnati con una convenzione di 100 milioni di euro per gli stadi sostenibili e 30 milioni di euro per gli stadi senza barriere”.

 A chiudere i lavori Enzo Nucifora, Direttore Sportivo SEF Torres: “Come società appoggiamo e crediamo nel lavoro promosso dalla Lega Pro, in quanto si tratta di un progetto ben strutturato che pone le basi normative e etiche per un calcio sempre più sicuro”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.