vigili-cappelloLECCE – Vigili Urbani in festa. Lunedì prossimo, alle ore 10:45, nella Cattedrale di Lecce, in piazza Duomo, si svolgerà la cerimonia religiosa in onore di San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale. La messa sarà officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio.

L’evento è stato organizzato dal Corpo di Polizia Locale della Città di Lecce e dal Comitato Operativo Provinciale (Cop) – Polizia Locale della Provincia di Lecce e vedrà la partecipazione di tutte le autorità civili e militari della provincia: il prefetto Giuliana Perrotta, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il Procuratore della Repubblica Cataldo Motta. E’ prevista anche la partecipazione del Questore di Lecce e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia saranno presenti anche i rappresentanti, sindaci e/o assessori delegati, di più di 60 comuni della provincia di Lecce, con la presenza dei rispettivi gonfaloni nonché le delegazioni delle Polizie Locali della Provincia. Hanno assicurato la loro presenza i sindaci dei seguenti comuni con i relativi gonfaloni: Acquarica Del Capo, Alessano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo Del Salento, Campi Salentina, Cannole, Carmiano, Casarano, Castrignano Del Capo, Castro, Cavallino, Collepasso, Copertino, Cursi, Cutrofiano, Gagliano Del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Monteroni Di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Novoli, Ortelle, Otranto, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Salice Salentino, Salve, San Cesario Di Lecce, San Donato Di Lecce, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Specchia, Squinzano, Surano, Surbo, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie, Vernole.

Nel corso della cerimonia verranno conferiti gli elogi al personale della Polizia Locale dei Comuni della Provincia che si sia distinto nel corso dell’anno 2013 per particolari azioni operative, di indagine o di protezione civile. E’ stato il Comitato tecnico del Cop ad effettuare un’attenta valutazione decidendo di premiare le azioni più significative e meritevoli. Verranno, inoltre, rilasciati attestati di encomio al personale della Polizia Locale andato in pensione nel corso del 2013.

“Quest’anno – ha spiegato il colonnello Donato Zacheo, comandante della Polizia Locale di Lecce e presidente del Cop – la festa di San Sebastiano assume un significato particolare: è la prima volta, infatti, che il Santo patrono della Polizia Locale viene celebrato a livello provinciale con il coinvolgimento di tutti i Comuni ed i Comandi di polizia del territorio”.

Il 20 giugno dello scorso anno la nascita dell’associazione (Comitato Operativo Provinciale) ha ricevuto il battesimo solenne del Procuratore della Repubblica di Lecce Cataldo Motta e del Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta. Nella stessa occasione è stato presentato ufficialmente il simbolo dell’associazione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.