Dato impensabile, ma vero.  Nel corso del 2013 l‘Erario ha perso ben 730 milioni di mancate imposte sulla vendita di tabacco. Sono i calcoli della Fit, la Federazione Italiana Tabaccai, che denuncia un mercato in caduta libera a causa di contrabbando, contraffazione, sigaretta elettronica e crisi economica. Negli ultimi 10 anni, si è registrata infatti una contrazione delle vendite di circa 21 milioni di chilogrammi, di cui oltre 10 milioni solo nel periodo 2011/2013.

“Il crollo delle vendite nuoce drammaticamente non solo alle casse dello Stato ma anche a quelle delle nostre tabaccherie” afferma Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione. Contrabbando, contraffazione, sigaretta elettronica e crisi economica sono i motivi che hanno procurato questa dura battuta d’arresto, spiega in una nota, in un settore in cui operano 56 mila aziende nelle quali operano quasi 150 mila lavoratori, più di 100 mila famiglie. Aziende che, sottolinea ancora la Fit, oggi si trovano a far fronte ad oltre 100 milioni di euro di mancati incassi sotto forma di aggio che, a loro volta, avrebbero generato non meno di 30 milioni di imposte.

“Sono dati ancor più allarmanti se letti alla luce della quantità di tabacchi venduti -continua Risso- Infatti, negli ultimi 10 anni, si è registrata una contrazione delle vendite di circa 21 milioni di chilogrammi, di cui oltre 10 milioni solo nel periodo 2011/2013″.

“E’ quindi drammaticamente urgente -conclude il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai avviare il tavolo delle trattative per l’aumento dell’aggio spettante alle tabaccherie, oggi duramente colpite da questa terribile battuta d’arresto”.

Foto: fonte web.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.