Per un Natale sereno anche il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha la soluzione giusta per gli studenti italiani. Rivolgendosi proprio a loro durante una manifestazione a Pisa, li ha invitati ”a convincere gli insegnanti a non farsi dare troppi compiti per le vacanze di Natale per trovare il tempo di dedicarsi alla lettura”.

In Piazza dei Miracoli il ministro ha partecipato alla catena umana di duemila studenti, che hanno composto la scritta ”L’alcol non fa miracoli”. ”Leggere un libro -ha detto il ministro- significa avere consapevolezza verso la cultura e che può essere un gesto d’evasione importante per la crescita degli individui senza ricorrere a scorciatoie come lo sballo per sentirsi più grandi o stare meglio insieme agli altri”.

Non è la prima volta, però, che Maria Chiara Carrozza esprime il suo disappunto verso la mole di compiti per le vacanze. Già durante l’estate  il ministro aveva infatti dichiarato al Messaggero: “Non serve a niente imporre tonnellate di versioni di latino o decine di problemi da risolvere. Vengono smaltiti meccanicamente, senza concentrazione. Meglio vacanze più brevi, ma vere vacanze. Con il piacere di leggere, questo sì. Un bravo insegnante è quello che stimola la curiosità e incoraggia la scelta. Sarebbe bello che ad ogni ragazzo fosse fornita una lista di libri perché selezioni le sue letture delle vacanze. Dobbiamo insegnare il valore della scelta”.

Foto: fonte web.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.