Sedile in verdeLECCE – Il Sedile illuminato di verde speranza. Anche il Comune di Lecce accoglie il messaggio lanciato dall’Anci e aderisce all’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio contro la pena di morte in occasione della XII Giornata Internazionale di “Cities for Life” –  Città per la Vita.

La giornata si celebra ogni 30 novembre in ricordo della prima abolizione della pena di morte avvenuta lo stesso giorno nel 1786 nel Granducato di Toscana. L’obiettivo è quello di stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali in modo da assicurare che l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano la cifra identitaria della città che aderisce, nonché dei suoi cittadini.

A partire da giovedì 28 e fino a sabato 30 novembre, l’Amministrazione Comunale illuminerà in maniera speciale Il Sedile in piazza Sant’Oronzo, selezionato quale logo vivente dell’adesione della città alla campagna. Il colore scelto per l’illuminazione è il verde, in segno di speranza e di vita.

L’iniziativa, nata nel 2002 e che oggi annovera l’adesione di oltre 1600 città  in tutti i Continenti, rappresenta una significativa mobilitazione a favore dei diritti umani; la rinuncia alla violenza e l’abolizione della pena di morte costituiscono la cifra identitaria della rete delle Città per la Vita.

La campagna abolizionista rappresenta un’iniziativa di grande importanza perché è capace di sensibilizzare tantissime comunità a livello internazionale verso il valore di una giustizia equa e che rispetta la vita ed al tempo stesso è di grande utilità per  mantenere vivo ed attuale  il dibattito a favore dell’abolizione della pena di morte, stimolando quei paesi in cui questa pratica ancora persiste ad un seria riflessione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.