s_giu_3643-1CORIGLIANO D’OTRANTO – Raccogliere le olive sarà un atto democratico domenica 20 ottobre. L’associazione “Up-Uniti per il paeSaggio” e la famiglia Avantaggiato aprono le porte di Masseria Sant’Angelo a Corigliano d’Otranto per consentire alle famiglie di partecipare all’atto agricolo che caratterizza l’autunno nel Salento. L’evento sarà allietato dalla musica folkloristica dei “Grikanti“.

Il programma prevede escursioni, ciclo percorsi, degustazioni, laboratori didattici, visite guidate presso l’Agrimuseo. A partire dalle ore 10:00 la raccolta democratica delle olive: i visitatori potranno partecipare alla raccolta con l’assistenza di un agronomo che spiegherà ogni fase dell’atto agricolo, mentre per i più piccoli ci sarà l’opportunità di fare escursioni a bordo del “traino.

Sempre a partire dalle ore 10:00, ci sarà una divertente Caccia al Tes’Olio in collaborazione con l’Associazione La Sita: i piccoli ospiti potranno partecipare a laboratori didattici scoprendo il valore dell’olio di oliva. Sempre per i bimbi, possibilità di effettuare escursioni a cavallo e diretta conoscenza di Tonina, Pantalea e Biondino, gli asinelli di Sant’Angelo. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alle ore 11:30 sarà la volta di “Autori in Masseria”, l’ospite speciale Valerio Massimo Manfredi presenta “Il Mio Nome è nessuno – Il ritorno”. Dialogherà con l’autore la giornalista Federica Rega.

Alle ore 12:30 tutti a tavola con il “Pranzo in Masseria“, dai ricordi della famiglia Avantaggiato il cibo della fatica nei campi.

Alle ore 14:30 “Autori in Masseria” con l’esordiente Danilo Siciliano che presenta “Mannaggia Santa Pupa” (Lupo editore). Dialogano con l’autore i giornalisti Pierpaolo Lala, Leda Cesari, Azzurra De Razza e Alessandra Lupo.

Infine, alle ore 15:30 spazio al relax con “Il Caffè del Benessere” all’ombra degli ulivi.

Per partecipare: 338-9793329 0836-320575 – Info e comunicazione Cecilia Leo 333 9287849.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.