LECCE – Raccolta differenziata: cambiano gli orari per il conferimento nella zona pilota curata da AXA. Da martedì 5 novembre, infatti,  nell’area urbana delimitata tra viale Della Repubblica, via Vecchia Surbo, via Egidio Reale e via Giustino de Jacobis e comprendente i rioni S. Pio ed Idria, è previsto lo spostamento dell’attività di raccolta alle ore 6. I cittadini dovranno, quindi, conferire i propri sacchetti la sera precedente il ritiro o comunque entro le ore 6 del martedì e del giovedì.

“Ricordo a tutti – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guidoche il servizio riguarda la raccolta differenziata con il metodo del porta a porta (carta, plastica e alluminio) con buste multicolore – gialle per plastica/metalli e bianche per la carta. La modifica degli orari di conferimento è frutto di una concertazione con l’azienda AXA per far fronte al desiderio manifestato da molti residenti. Molti cittadini, infatti, si sono rivolti direttamente a me manifestando il desiderio di anticipare il servizio la mattina soprattutto per mantenere il decoro urbano: vedere tutti i sacchetti sparsi lungo le strade e – specie nei giorni molto ventilati – correre il rischio che parte del contenuto potesse disperdersi tra le vie del quartiere, effettivamente non era un bel biglietto da visita per una zona densamente abitata ed in cui si concentrano molte ed importanti attività produttive”.

0C’è da aggiungere, però, che inizialmente il servizio era previsto in questo modo ed un cambio di rotta fu reso necessario perché molti cittadini non rispettavano l’orario di conferimento costringendo l’azienda ad effettuare un ripasso durante il pomeriggio. “Questa volta – ha assicurato Guidonon andrà così: controlli severi verranno effettuati dal corpo degli Ispettori Ambientali in forze al mio Assessorato per sanzionare chi disattenderà queste nuove disposizioni, anche se, in realtà, sono sicuro che ormai la sensibilità che ho riscontrato tra i cittadini verso certe questioni e argomenti, specie nelle aree in cui è avviata da tempo la raccolta pilota porta a porta come San Pio e Idria, mi rende molto fiducioso. Un ringraziamento doveroso ad AXA, per la disponibilità dimostrata, e al Comitato popolare di Leo Ciccardi, sempre attento alla nuove esigenze del quartiere.”

La sostanziale modifica di orari e, conseguentemente, delle abitudini dei cittadini, ha previsto una prima fase rappresentata da una campagna informativa itinerante con la distribuzione di volantini contenenti delucidazioni sui principi della raccolta differenziata e sulla corretta separazione dei rifiuti.

Questo intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 9 ragazzi che stanno svolgendo uno stage formativo presso AXA. I giovani stagisti, previa attività di formazione, hanno operato sul territorio fornendo le indicazioni sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti e facendosi portavoce delle istanze di cittadini ed esercenti commerciali incontrati lungo il loro percorso.

Dalla prossima settimana, poi, verrà allestito un info-point per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata nella Chiesa Santa Maria di Pozzuolo più conosciuta come  “Chiesetta Balsamo”.

L’Infopoint sarà attivo a partire da lunedì 21 ottobre e sino al 31 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20) e potrà essere utilizzato dai cittadini per ricevere qualunque informazione inerente al servizio di raccolta differenziata in particolare ma anche per qualunque altra utile indicazione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.