LECCE – “Supporters in Campo” e Lega Pro organizzano un convegno intitolato: Supporters’ Trusts, Lega Pro: occasione per un nuovo rapporto tra Club e tifosi. Anche in Italia da oggi si può: per un progetto di gestione del calcio moderno che si terrà lunedì prossimo, 7 ottobre, a Roma. All’evento parteciperà anche l’U.S. Lecce che avrà un faccia a faccia con i tifosi giallorossi delle associazioni Noi Lecce, Salento GialloRosso e Lecce in Azione.

L’importanza e l’assoluta novità è rappresentata dal fatto che saranno creati dei gruppi di lavoro tra i singoli club e le singole tifoserie che si riuniranno in stanze di lavoro dedicate, in cui si potranno confrontare su idee, progetti e iniziative di coinvolgimento dei tifosi in società. Al termine di tali incontri vi sarà quindi una sessione plenaria durante la quale verranno esposti i risultati e gli impegni assunti.

L’evento è organizzato affinché gli  attori  dell’evento, ossia i  supporters  e i Club,  si  riuniscano per confrontarsi sul tema della governance. Lega Pro e Supporters in Campo accompagneranno supporters e Club nel dialogo, nel rispetto della loro indipendenza e autonomia. Sarà, inoltre, costituito un tavolo di confronto permanente per la verifica del percorso intrapreso.

Le associazioni di tifosi leccesi operanti sul territorio hanno diramato il seguente comunicato stampa:

In un momento così delicato per la storia sportiva dell’U.S. Lecce, occorre esser più che mai uniti nel cercare ogni via percorribile affinché si tuteli e preservi il futuro calcistico della nostra squadra del cuore. “Noi Lecce” dalla sua fondazione ha perseguito, in tal senso, l’idea tutt’altro che peregrina di poter dar vita, anche in questo territorio, all’azionariato popolare quale strumento per vigilare e partecipare attivamente nelle vicende che riguardano il club giallorosso; e ciò nella ferma convinzione che – a prescindere da chi ha guidato, guida e guiderà la struttura societaria – il Lecce è stato, è e resterà un patrimonio del territorio e, soprattutto, dei tifosi.
Dando seguito alla scelta di contribuire alla creazione del progetto nazionale “Supporters in campo”, l’associazione dei tifosi leccese parteciperà il prossimo lunedì 7 ottobre a Roma al convegno dal titolo “Supporters’ Trusts, Lega Pro: occasione per un nuovo rapporto tra Club e tifosi. Anche in Italia da oggi si può: per un progetto di gestione del calcio moderno”, organizzato da Supporters in Campo e dalla Lega Pro per mettere a confronto diretto i fan ed i proprietari delle società calcistiche. L’evento è stato organizzato affinché i protagonisti dell’evento, ossia i supporters e le società, si riuniscano attorno ad uno stesso tavolo per confrontarsi sul tema della governance dei club.
Tra gli invitati figurano Giovanni Malagò (Presidente CONI), Giancarlo Abete (Presidente FIGC),Antonio Talarico (Supporter Liaison Officer-FIGC), Mario Macalli (Presidente Lega Pro), Francesco Ghirelli (Direttore Generale Lega Pro), Francesco Cirillo (Vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale e presidente dell’Unità Informativa Scommesse Sportive), Roberto Massucci (Vice Presidente Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive), Antonia Hagemann (responsabile attività europee di Supporters Direct Europe), David Miani (componente del coordinamento di Supporters in Campo). Lega Pro e Supporters in Campo assisteranno i tifosi ed i dirigenti che vi parteciperanno al reciproco dialogo, pur sempre nel rispetto della propria rispettiva indipendenza ed autonomia. Sarà quindi costituito un tavolo di confronto permanente per la verifica del percorso intrapreso.
Piena condivisione del progetto, del percorso e degli obiettivi hanno manifestato “Lecce In Azione” “Salento GialloRosso” che parteciperanno all’appuntamento romano con proprie delegazioni. Pertanto, le associazioni “Noi Lecce”“Lecce In Azione” e “Salento GialloRosso” lanciano un vibrante appello a tutti coloro che hanno a cuore i colori giallorossi affinché si sia compatti e propositivi nel difendere la nostra passione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.