I volontari di Legambiente all'opera
I volontari di Legambiente all’opera

LECCE – In occasione di “Puliamo il Mondo 2013“, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale, i volontari del Circolo Legambiente di Lecce i cittadini e le scuole hanno partecipato domenica scorsa all’appuntamento ideato e realizzato per rendere il nostro pianeta più vivibile ed ecologicamente pulito.

In mattinata, quanti hanno aderito all’iniziativa sono partiti a Lecce da Piazza Sant’Oronzo. Lì hanno ricevuto il saluto dell’assessore all’Ambiente dell’Amministrazione comunale, Andrea Guido. Quindi, si è proceduto alla riqualificazione ambientale di un sito con 50 kit di Legambiente donati dal segretario provinciale dell’UGL (Unione generale del lavoro), Antonio Verardi.

In piazza c’erano gli stand informativi di numerose aziende e multinazionali impegnate nel settore dell’ecologia, mentre nel pomeriggio si è tenuta la proiezione del film “Trashed – verso rifiuti zero” che prevedeva l’ingresso libero presso l’Open Space di Palazzo Carafa, sempre in Piazza S.Oronzo.

I partecipanti all’edizione 2013 della manifestazione ecologista hanno inoltre imparato come si realizza un compost con la distribuzione gratuita di un pratico manuale a cura dei ragazzi dell’asilo “La Tribù Dei Piedi Scalzi”. Si è proceduto a realizzare un percorso didattico sul funzionamento di un impianto fotovoltaico a cui è seguita la presentazione del libro di Patricia Flament: “Cuore d’acciaio”, col professore ed ingegner Danilo Urso che ha illustrato infine le certificazioni e le norme per emissioni di co2. La giornata pro-Natura si è quindi chiusa con la raccolta di firme per la petizione popolare a favore della campagna nazionale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.