LECCE – Il corso di fotografia organizzato dal “Museo della Stampa Martano” di Lecce si compone di 10 lezioni ed è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono imparare le tecniche ed i principi che gli permetteranno poi di produrre immagini migliori con la propria fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione. Un percorso che, attraverso lezioni pratiche e teoriche, porterà l’appassionato ad una piena consapevolezza ed utilizzo del mezzo fotografico. 

Il corso è diretto dal fotografo e regista salentino Dario Melissano, il quale ci ha spiegato come verrà strutturato il percorso didattico.

Il fotografo, nella prima lezione intende dare uno sguardo alla storia della fotografia, attraverso le immagini dei grandi maestri che ne hanno scritto la storia, con primi accenni all’uso di una macchina fotografica e un confronto fra il sistema analogico (la pellicola) e quello digitale.

La seconda e terza lezione,saranno dedicate alla tecnica fotografica, imparando il funzionamento dei tempi dell’otturatore, del diaframma, la profondità di campo, la sensibilità Iso e la temperatura colore. A queste prime lezioni seguirà un’uscita diurna, per immortalare alcuni scorci di Lecce, le sue viuzze, i monumenti, la gente che la attraversa e quindi mettere in pratica ciò che si è appreso in classe. Si continuerà con delle lezioni di inquadratura e composizione dell’immagine, in modo da capire come rendere uno scatto più artistico, anche attraverso il confronto con i grandi fotografi del passato, e inoltre le differenze fra i diversi stili quali il Reportage, la Street Photography, il Ritratto, lo Still Life e quindi un’altra uscita pratica in una località da stabilire con gli studenti. Infine, altre tre lezioni in classe ed una mostra il cui tema sarà scelto dagli studenti durante il corso. In totale 7 lezioni in classe e 3 uscite diurne o serali e una mostra dei migliori scatti prodotti dagli allievi collocata negli spazi del “Museo della Stampa Martano”.

Il corso parte la seconda settimana di ottobre con lezioni il martedì e il giovedì dalle 19:30 alle 21:00. Gli orari e i giorni restano ancora flessibili in base alle reali esigenze degli iscritti.

Per avere maggiori informazioni320/9654542 – 328/0576284 – e-mail: museodellastampa@gmail.com

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.